- - - A V V I S O - - I M P O R T A N T E - - -

FINANZIAMENTI

Riceverai:

-  la borsa comunitaria (normalmente entro novembre per coloro che partiranno entro settembre) che può variare in base al costo della vita del paese.

-  eventuali integrazioni (Sapienza e MIUR), saranno corrisposte se e quando disponibili.

Il periodo minimo di soggiorno presso l’Università straniera, necessario per poter fruire di un contributo Erasmus, è di mesi 3, pertanto nel caso in cui il certificato attesti una frequenza inferiore a tre mesi, sarai tenuto a restituire l’intero importo percepito, il periodo massimo è di mesi 12.

Nel caso in cui, per motivi didattici o personali, non fruisci completamente dei mesi di borsa assegnati, sarai tenuto a restituire l’importo relativo al numero di mesi non trascorsi all’estero. Per il computo delle mensilità farà fede esclusivamente quanto dichiarato nel certificato di frequenza dall’ateneo straniero.

La somma corrispondente ai mesi di prolungamento verrà pagata solo in caso di disponibilità di fondi residui UE  e scade inderogabilmente il 30 settembre.

- In caso di rinuncia: se hai già firmato il contratto, devi compilare il modulo di rinuncia e inviarlo compilato e firmato per email all'indirizzo fabio.giuffre@uniroma1.it (link sends e-mail)(link sends e-mail) o portarlo a mano all’ufficio Erasmus. Se invece, ancora non ha avuto luogo la firma del contratto, basta una comunicazione per email all'indirizzo sopra riportato.

INDIRIZZI UTILI:

-       Responsabile Erasmus del Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche: prof.ssa Patrizia Botta. Email: patrizia.botta@uniroma1.it (link sends e-mail). Indirizzo: Edificio di Lettere, primo piano, ala sinistra, "Studio 1". Ricevimento: lunedì e martedì ore 16, oppure martedì ore 12-14.

-       Responsabile Accademico delle Mobilità (RAM): L'elenco dei RAM in ordine alfabetico di Corso di Laurea lo trovate qui.

-       Ufficio Erasmus di Dipartimento, Referente Amministrativo Erasmus: Fabio Giuffrè. Email: fabio.giuffre@uniroma1.it (link sends e-mail).
tel.: +39 06 49693248 (int. 33248). Indirizzo: Piazzale Aldo Moro, 5, piano primo ala destra, accanto alla Biblioteca Geografia.
Ricevimento: Lunedì, Mercoledì, Venerdì ore 10-12.

-       Settore Erasmus, Area per l’internazionalizzazione: Email: smout@uniroma1.it (link sends e-mail). Sito: http://www.uniroma1.it/en/node/14038. Indirizzo: Città universitaria, Palazzina Tumminelli (CUOO7), secondo piano, ingresso da Viale dell'Università, 36. Ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-12.