- - - A V V I S O - - I M P O R T A N T E - - -
- - - A V V I S O - - I M P O R T A N T E - - -
- - - A V V I S O - - I M P O R T A N T E - - -
- - - A V V I S O - - I M P O R T A N T E - - -

Informazioni generali

 

COME PARTECIPARE AL BANDO

Per presentare la tua candidatura devi avvalerti dell’applicazione web “Domanda di candidatura on line” (indirizzo web disponibile sul bando) che devi compilare entro la scadenza indicata nel bando; se dovessi avere dei problemi, c'è il form di Helpdesk.
Ciascun studente avrà un punteggio che si calcolerà in base alle regole del bando e la graduatoria verrà pubblicata sul sito internet sopracitato. In caso durante il tuo Corso di Laurea tu abbia già svolto un periodo Erasmus, potresti NON poter partecipare al Bando in quanto il periodo totale consentito in Erasmus è di 12 mesi durante il Corso di Laurea Triennale più 12 mesi durante il Corso di Laurea Magistrale.

LEARNING AGREEMENT E APPLICATION FORM

Nel momento in cui risulti vincitore della borsa, i successivi passi saranno: riempire il Learning Agreement e l'Application Form. Il Learning Agreement è l’elenco degli esami che vuoi sostenere presso l’Università estera dopo aver consultato le informazioni disponibili sull’offerta formativa dell’Università ospitante. Questo elenco deve essere concordato tra te e i docenti sia italiani che stranieri.
Puoi modificare il Learning Agreement durante la permanenza nell'università straniera; questo cambio si può fare con il Change Form e la modifica deve essere accettata e sottoscritta da tutte le parti coinvolte.

Nell'Application Form invece saranno riportate una serie di informazioni quali: il corso di laurea frequentato, gli esami sostenuti, i voti degli esami sostenuti, le conoscenze informatiche e altre notizie personali.

REGISTRAZIONE PRESSO L'UNIVERSITÀ STRANIERA

Una volta che avrai ricevuto il nulla osta dell'università straniera, dovrai registrarti presso questa università. La registrazione consiste generalmente nella compilazione di un Application Form on line (un secondo Application Form qualora l’Università ospitante preveda alloggi per studenti Erasmus) e nella stampa e invio dello stesso (Info sulle università straniere qui.). Molte università straniere contatteranno direttamente i vincitori (via e-mail) per spiegazioni e informazioni sulle loro procedure di registrazione.

FIRMA DEL CONTRATTO

Il contratto serve per formalizzare la tua partecipazione al programma Erasmus, quindi, dopo aver completato le precedenti operazioni, potrai passare dall'Ufficio Erasmus di Dipartimento per la firma in questo documento e ciò darà via all'iter riguardante il pagamento della borsa.

PAGINE WEB DA CONSULTARE PERIODICAMENTE

Erasmus di tutta l'Università.

Erasmus della nostra Facoltà.

PER INFORMAZIONI:

Per informazioni didattiche rivolgiti al docente promotore dello scambio, al Responsabile Accademico delle Mobilità (RAM), visita i siti delle Università partner e la pagina web dedicata alle informazioni didattiche sulle sedi, mentre per informazioni amministrative rivolgitii anche al Responsabile Amministrativo Erasmus di Facoltà.