For a LIable evaluation of Book’s ROle in Socio-Economic Sciences and Humanities: an international comparison (LI.B.RO.)

Titolo del progetto:
Anno del finanziamento:
Durata del finanziamento:
Tipologia del progetto:
Docenti o ricercatori afferenti al Dipartimento:
Giovanni Solimine
Ruolo nel progetto:
Coordinatore
Altri partecipanti:
Giovanni Paoloni (Sapienza Università di Roma), Andrea Capaccioni (Università di Perugia), Gianna Spina (Università di Perugia), Carla Basili (CNR), Chiara Faggiolani (CNR), Stella Iezzi (Università di Roma Tor Vergata), Mario Mastrangelo (Università di Roma Tor Vergata), Luca Lanzillo (Sapienza Università di Roma)
Abstract:
Obiettivi: - Approfondire il ruolo che il libro monografico ancora oggi svolge nell'ambito delle SSH (in particolare le aree non bibliometriche), anche in rapporto alla crescente diffusione delle attività di valutazione della produzione scientifica. - Definire un punto di equilibrio fra l'uso della peer review e il contributo che la bibliometria può dare alla valutazione delle monografie stesse. - Proporre alcune soluzioni operative che tengano conto delle più significative esperienze internazionali realizzate in questo ambito. Programma di lavoro: - Analisi quantitativa delle pubblicazioni presentate per la VQR 2004-2010 e per la ASN 2012-2013. - Analisi del ruolo del libro nei principali paesi OCSE, in confronto alla pubblicazione di articoli su rivista. - Analisi delle metodologie utilizzate per la valutazione delle monografie: classificazione delle diverse tipologie di libri, esistenza di sistemi di pesatura per tipologia e/o ampiezza, esistenza di sistemi di classificazione di editori e/o collane editoriali, uso delle recensioni e di altri indicatori di impatto e diffusione a fini valutativi. - Panoramica delle linee-guida e di iniziative internazionali di rafforzamento della peer review. Risultati attesi: - Proposta di un nuovo sistema di classificazione delle diverse tipologie di libri a fini di valutazione. - Proposta di coefficienti di “pesatura” delle monografie per tipologie e ampiezza. - Proposta di criteri di valutazione della reputazione e di classificazione di editori e collane editoriali. - Proposta di sistemi per l’uso delle recensioni a fini valutativi e loro combinazione con altri metodi di valutazione d’impatto. - Proposta di linee guida per un maggiore rigore metodologico nelle procedure di peer review.
Ente (finanziatore, contraente o convenzionato):
ANVUR