Erasmus


INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI CHE VOGLIANO PARTECIPARE AL BANDO ERASMUS (SCORRI VERSO IL BASSO PER LE INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI ASSEGNATARI DI BORSA ERASMUS)


STUDIARE ALL’ESTERO (ERASMUS+)

Con il programma Erasmus+, gli studenti possono seguire i corsi in un'università straniera senza costi aggiuntivi di iscrizione, quindi ottenere il riconoscimento degli studi svolti all'estero (esami, tesi di laurea, tirocini ecc.) e ricevere un piccolo sostegno economico. Il soggiorno di studio può avere una durata minima di 3 e massima di 12 mesi.
Per partecipare a questo programma, basta partecipare al Bando Erasmus+. Generalmente ogni anno vengono indetti due o tre bandi, ed è nel bando che si trovano tutte le informazioni riguardanti:

- sedi universitarie (se ne possono scegliere una principale e una di riserva).
- piano di studio;
- aspetti logistici;
- area della borsa (deve essere coerente con ciò che si studia);
- livello di conoscenza della lingua del paese ospitante (molte Università richiedono una conoscenza certificata della lingua).

Un primo bando viene pubblicato verso febbraio-marzo e serve per partire nel primo semestre (settembre/ottobre) o nel secondo semestre (gennaio/febbraio/marzo dell’anno successivo); un probabile secondo bando viene pubblicato intorno a maggio-giugno e generalmente serve per partire solo nel secondo semestre, così come un eventuale terzo bando pubblicato verso luglio. Il bando per la nostra Facoltà viene pubblicato in questo sito.

COME PARTECIPARE AL BANDO

Ci si avvale dell’applicazione web “Domanda di candidatura on line” (indirizzo web disponibile sul bando) da compilare entro la scadenza indicata nel bando; per problemi c'è il form di Helpdesk.
A questa domanda online bisogna aggiungere la domanda cartacea da consegnare all'Ufficio Erasmus del Dipartimento entro la scadenza indicata nel bando; i documenti da consegnare sono pubblicati sul bando ed i moduli da riempire si possono scaricare da QUI.
Ciascun studente avrà un punteggio che si calcolerà in base alle regole del bando e la graduatoria verrà affissa presso gli Uffici Erasmus di Facoltà e pubblicata sul sito internet sopracitato.

LEARNING AGREEMENT E CHANGE FORM

Vinta la borsa, i successivi passi saranno riempire il Learning Agreement e l'Application Form. Il Learning Agreement è l’elenco degli esami che si vogliono sostenere presso l’Università estera dopo aver consultato le informazioni disponibili sull’offerta formativa dell’Università ospitante. Questo elenco deve essere concordato tra lo studente e i docenti sia italiani che stranieri.
Il Learning Agreement può essere modificato durante la permanenza dello studente nell'università straniera; questo cambio si fa con il Change Form e la modifica deve essere accettata e sottoscritta da tutte le parti coinvolte.

REGISTRAZIONE PRESSO L'UNIVERSITÀ STRANIERA

Una volta avuto il nulla osta dell'università straniera, lo studente dovrà registrarsi presso questa università. La registrazione consiste generalmente nella compilazione di un Application Form on line (un secondo Application Form qualora l’Università ospitante preveda alloggi per studenti Erasmus) e nella stampa e invio dello stesso (Info sulle università straniere qui.). Molte università straniere contatteranno direttamente i vincitori (via e-mail) per spiegazioni e informazioni sulle loro procedure di registrazione.

FIRMA DEL CONTRATTO

Il contratto serve per formalizzare la partecipazione dello studente al programma Erasmus, quindi, dopo aver completato le operazioni precedenti, lo studente potrà passare dall'Ufficio Erasmus di Dipartimento per la firma in questo documento e ciò darà via all'iter riguardante il pagamento della borsa.

PAGINE WEB DA CONSULTARE PERIODICAMENTE

Erasmus di tutta l'Università.

Erasmus della nostra Facoltà.

PER INFORMAZIONI:

Per informazioni didattiche rivolgersi al docente promotore dello scambio, al Responsabile Accademico delle Mobilità (RAM), visitare i siti delle Università partner e la pagina web dedicata alle informazioni didattiche sulle sedi, mentre per informazioni amministrative rivolgersi anche al Responsabile Amministrativo Erasmus di Facoltà.

 


INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI ASSEGNATARI DI BORSA ERASMUS


1 - ACCETTAZIONE

Gli studenti assegnatari di borsa Erasmus dovranno accedere alla propria pagina personale al fine di accettare la borsa (cliccando sull’apposito pulsante), inserire la data di partenza e la modalità di pagamento (bonifico su proprio conto o conto cointestato). L’accesso alla propria pagina personale è raggiungibile attraverso il seguente link.

Per conoscere la data di partenza bisogna verificare sul sito dell'Università dove andrete, la data di inizio delle lezioni del semestre di interesse o una eventuale data di convocazione per gli studenti Erasmus (es. Welcome day ecc.).

2 - REGISTRAZIONE PRESSO L’ISTITUZIONE STRANIERA

La registrazione consiste generalmente nella compilazione on line di un Application Form (un secondo Application Form è richiesto qualora l’Università ospitante preveda alloggi per studenti Erasmus). Per ulteriori informazioni vedi sito Erasmus di Facoltà alla voce "Università partner". Potrebbero essere richiesti anche altri documenti quali il Learning Agreement (su modulistica straniera), la certificazione del livello della conoscenza della lingua del posto o altro (i documenti richiesti variano da Università a Università). Questa operazione, di pertinenza dello studente, deve essere effettuata rispettando i termini (DEADLINE) fissati dalle Istituzioni straniere pena la mancata accettazione. Le Università straniere contatteranno direttamente i vincitori via e-mail per spiegazioni e informazioni sulle loro procedure di registrazione.

3 - ELENCO DEGLI ESAMI CHE SI INTENDONO DARE (LEARNING AGREEMENT)

Rappresenta l’elenco degli insegnamenti che avete intenzione di seguire presso l’Istituzione straniera. Predisporre il documento in modo che sia compatibile con l’area didattica della borsa assegnata. Lo studente deve compilare il Learning Agreement esclusivamente con il piano di studi che intende sostenere all’estero.

La pagina del Learning Agreement si divide in tre parti: in alto gli esami/attività che si intendono sostenere all’estero, poi gli insegnamenti che lo studente intende avere riconosciuti presso Sapienza e infine sono richiesti altri dati utili alla compilazione del Learning Agreement.

Una volta compilato, lo studente dovrà confermare i dati inseriti col tasto “Termina inserimento e invia il Learning Agreement per l’approvazione”. Verrà inviata una mail al docente RAM (Responsabile Accademico delle Mobilitá) associato alla borsa di studio e visualizzerai la seguente pagina.

Pertanto dovete attendere l'approvazione per l'autorizzazione alla stampa da parte del RAM e, solo a quel punto, potrete stampare il documento.

Una volta stampato o salvato in PDF il Learning Agreement, dovrete inviarlo scansionato all’Ufficio Erasmus via email (Email: fabio.giuffre@uniroma1.it) che provvederà a firmarlo ed inoltrarlo all’Istituzione straniera chiedendo di controfirmarlo per l'accettazione. L'originale firmato lo porterete voi all'Università straniera se richiesto affinché venga convalidato. Il documento deve essere inviato all’Ufficio Erasmus il più presto possibile per far partire le pratiche riguardanti il pagamento della borsa.
In questo modo, avrete la garanzia che gli esami sostenuti all'estero vengano trascritti in Italia.

4 - FIRMA DEL CONTRATTO

Lo studente dovrà firmare n. 2 copie del contratto. Le copie firmate verranno trasmesse al Settore Erasmus per la registrazione. Una copia del contratto verrà consegnata allo studente durante la riunione informativa che il Settore Erasmus terrà prima della partenza.

Il Settore Erasmus organizza per gli studenti in partenza degli incontri atti a fornire spiegazioni sulle procedure da seguire in Erasmus ed acquisire i dati contabili per la riscossione della borsa di studio. In questa occasione gli studenti riceveranno il contratto controfirmato dal Direttore d’Area. Gli studenti verranno convocati via email. La partecipazione a tali incontri è OBBLIGATORIA. Nei casi di impossibilità a partecipare a tali incontri lo studente dovrà contattare telefonicamente o per email il Settore Erasmus ai fini di concordare un appuntamento.

5 - MODIFICA DEGLI ESAMI CHE SI INTENDONO DARE QUANDO SI È ALL'ESTERO (CHANGE FORM)

Il modulo Change Form è utilizzato quando, giunti presso l’Università straniera, desiderate modificare gli insegnamenti precedentemente inseriti nel Learning Agreement. Scorrendo in basso nella Homepage troverai il link “Change Form”:

La pagina del Change Form si divide in tre parti: in alto il bottone per terminare la compilazione, poi gli esami/attività che si intendono sostenere all’estero, poi gli insegnamenti che lo studente intende avere riconosciuti presso Sapienza e infine sono richiesti altri dati utili alla compilazione del Change Form: