Master in: Editoria, giornalismo e management culturale ( annuale 2018-2019 )

Titolo Master o Scuola : 
Editoria, giornalismo e management culturale
a.a.: 
2018-2019
Corso post-laurea: 
Master
Durata: 
annuale
Organizzazione

Direttore:    Prof.ssa Elisabetta Mondello

Tutor:           Coordinatore didatttico Dott.ssa Maria Francesca Gagliardi
                      tel. 0696040349 - Riceve per appuntamento - masterdsfll@uniroma1.it

                     

Obiettivi Formativi: 
Il Master è gestito dal Dipartimento di Lettere e culture moderne. L’offerta formativa è organizzata in collaborazione con la casa editrice Einaudi, la casa editrice Il Saggiatore e la Fondazione Caffeina.
Il Master in “Editoria, giornalismo e management culturale” fornisce le conoscenze, le tecniche e le abilità fondamentali per lo sviluppo di competenze spendibili nel campo dell'editoria, del giornalismo e della progettazione culturali, divenute oggi indispensabili per la formazione di figure professionali quali il redattore editoriale, l'addetto stampa, l’esperto di processi di comunicazione, l'operatore culturale.
Per il raggiungimento dei suoi obiettivi formativi, il Master ha intessuto collaborazioni e partnership con professionisti e con aziende, pubbliche e private, attivi nel campo dei media e dell’industria culturale che hanno dato il loro contributo alla docenza, tra cui: AIE, Gruppo Mondadori, Sellerio Editore, Marcos y Marcos, Fazi Editore, Giulio Perrone Editore, Repubblica-Gruppo Espresso, Corriere della Sera, Internazionale, Tv2000, Rai 3, Rai Radio 1, Rai Radio 3, Biblioteche di Roma, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci – Premio Strega, Istituto Luce Cinecittà, Scuola Internazionale di Comics, Fiera del Libro di Roma ”Più libri più liberi” e Salone Internazionale del Libro di Torino.
Informazioni

Il corso ha durata annuale e prevede attività di didattica frontale, esercitazioni pratiche, attività di laboratorio, studio individuale e stage.

Le ore di lezione saranno suddivise nei seguenti moduli didattici:

MODULI DI BASE

  1. Storia dell'editoria
  2. Storia del giornalismo
  3. La legislazione in vigore
  4. Organizzazione e gestione delle imprese culturali
  5. Comunicazione
  6. Il testo
  7. Elementi di multimedialità
  8. ll lavoro redazionale

MODULO SPECIALISTICO. LO STUDENTE DOVRA’ SCEGLIERE TRA:

  1. Editoria e giornalismo culturale

  • Funzionamento e gestione di una casa editrice
  • Il giornalismo culturale
  • I generi di scrittura: esercitazioni pratiche

  2. Management culturale

  • Marketing del prodotto culturale
  • Gestione delle risorse finanziarie
  • Il management culturale

 

Il costo del master è di 3600 euro.

Le lezioni inizieranno il 24 gennaio 2019 e si concluderanno nel mese di giugno 2019. Si svolgeranno presso la sede delle Ex Vetrerie Sciarra tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) di mattina, con frequenza obbligatoria.

Locandina del Master

Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Maria Francesca Gagliardi, masterdsfll@uniroma1.it

Sede: 
Ex Vetrerie Sciarra - Via dei Volsci, 122 - 00185 Roma