Master in: Editoria, giornalismo e management culturale ( annuale 2014-2015 )

Titolo Master o Scuola : 
Editoria, giornalismo e management culturale
a.a.: 
2014-2015
Corso post-laurea: 
Master
Durata: 
annuale
Organizzazione

Direttore:    Prof.ssa Marina Zancan

Info:              Coordinatore didatttico Dott.ssa Maria Francesca Gagliardi
                      Riceve per appuntamento - masterdsfll@uniroma1.it

Segreteria: Dott.ssa Maria Concetta Grasso
                      tel. 0696040315 - mariaconcetta.grasso@uniroma1.it
                      Dott.ssa Barbara Ottaviani
                      tel. 0696040312 - barbara.ottaviani@uniroma1.it

Obiettivi Formativi: 

Il Master di primo livello in “Editoria, giornalismo e management culturale” è gestito dal Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche, nato dall'unione di tre dipartimenti tra cui il Dipartimento di Studi filologici linguistici e letterari, che ha promosso e ha gestito il Master dalla sua istituzione, in collaborazione con le case editrici Einaudi, Il Saggiatore e Minimum Fax e con la Fondazione Musica per Roma.

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire conoscenze e abilità particolarmente richieste in un settore del mercato del lavoro, quello dell’industria culturale, oggi decisamente in espansione; strumenti utili nel campo della progettazione culturale e della comunicazione. Tale percorso formativo potrà far acquisire competenze potenzialmente spendibili per avvicinarsi al lavoro del redattore editoriale, dell’esperto di comunicazione e dell’operatore culturale.

Il Master, rivolgendosi in particolar modo agli studenti che hanno completato il loro corso di laurea triennale in una Facoltà umanistica, propone un nuovo approccio didattico che intende integrare la formazione umanistica tradizionale, da una parte (moduli comuni), con alcune competenze trasversali ormai necessarie per chiunque voglia confrontarsi con il mondo del lavoro (fondamenti di diritto europeo, politiche di pari opportunità, fondamenti di economia aziendale, tecniche di scrittura controllata, fondamenti di multimedialità), e dall’altra (moduli specialistici), con competenze e abilità pratiche più direttamente spendibili in campo professionale. Il progetto formativo su cui è basato il corso, prestando particolare attenzione all’area della produzione culturale, mira quindi a soddisfare una precisa esigenza del mercato del lavoro che, negli ultimi anni, si è dimostrato in grado di assorbire o figure professionali altamente specializzate o, viceversa, possessori di una buona cultura di base e un bagaglio di competenze trasversali fondamentali. Il corso, pur trattando in modo approfondito le aree disciplinari del giornalismo culturale e dell’editoria, attraverso moduli didattici specifici ed esercitazioni pratiche, non vuole formare tecnici alla stregua di una scuola specialistica, ma far acquisire competenze spendibili nel mondo della cultura contribuendo al rilancio di questo settore.

Nel raggiungimento dei suoi obiettivi il Master, può contare sul contributo di docenti altamente qualificati e professionisti attivi nel campo dei media e dell’industria culturale e su una collaborazione ormai collaudata con numerose aziende ed istituzioni culturali (case editrici, fondazioni, biblioteche, testate giornalistiche).

Informazioni

Il corso ha durata annuale e prevede attività di didattica frontale, esercitazioni pratiche, attività di laboratorio, studio individuale e stage.

Le ore di lezione saranno suddivise nei seguenti moduli didattici:

MODULI DI BASE

  1. Storia dell'editoria
  2. Storia del giornalismo
  3. La legislazione in vigore
  4. Organizzazione e gestione delle imprese culturali
  5. Comunicazione
  6. Il testo
  7. Elementi di multimedialità
  8. ll lavoro redazionale

MODULO SPECIALISTICO. LO STUDENTE DOVRA’ SCEGLIERE TRA:

  1. Editoria e giornalismo culturale

  • Funzionamento e gestione di una casa editrice
  • Il giornalismo culturale
  • I generi di scrittura: esercitazioni pratiche

  2. Management culturale

  • Marketing del prodotto culturale
  • Gestione delle risorse finanziarie
  • Il management culturale

 

Il costo del master è di 3600 euro.

Le lezioni inizieranno entro e non oltre il 1 febbraio 2015 e si concluderanno nel mese di giugno 2015. Si svolgeranno presso l'aula G delle Ex Vetrerie Sciarra tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) dalle 9 alle 14, con frequenza obbligatoria.

Locandina del Master

Brochure del Master

Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Maria Grasso o alla Dott.ssa Barbara Ottaviani

Sede: 
Ex Vetrerie Sciarra - Via dei Volsci, 122 - 00185 Roma