Musicologia

a.a. 2017-2018

 

A tutti gli studenti del corso verrà fornita un’approfondita conoscenza di strumenti bibliografici, lessicografici, informatici, telematici, tecnologici e metodologici specifici degli ambiti di ricerca musicologico ed etnomusicologico nonché l’attrezzatura professionale necessaria alla valorizzazione dei beni musicali. l’applicazione e il collaudo delle competenze acquisite, mediante partecipazione a stages e tirocinii presso qualificate istituzioni (teatrali, museali, concertistiche nonché archivi sonori, biblioteche e editoria), in grado di porre gli studenti a contatto col mondo del lavoro, relativamente alla specificità del campo di studi prescelto. La gamma di insegnamenti proposti e la dotazione di biblioteche, discoteche, laboratori e microfilmoteche consentono allo studente approfondimenti completi e vasti nei più disparati ambiti delle due diramazioni disciplinari, sia in senso diacronico – dal Medioevo alla contemporaneità – sia in senso geografico – dalle culture eurocentriche a quelle africane e orientali -, nonché l’acquisizione di una solida formazione teorica e metodologica nei campi di indagine propri della musicologia occidentale, dell’etnomusicologia e della musicologia generale. Attività di laboratorio (musica corale, musica strumentale, musiche orientali) permettono allo studente di affiancare allo studio teorico l’esperienza viva della prassi musicale.

Per gli studenti in possesso di un diploma di I o II livello di Istituto di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica verrà valutata l’eventuale equipollenza del percorso formativo pregresso, come previsto dalla Legge 508/1999 (compresa la conoscenza e competenza della lingua straniera).

Accertamento e approvazione di eventuali equipollenze per iscrivendi provenienti da altri percorsi formativi saranno valutati mediante colloquio.

 

Classe laurea L/LM: 
LM/45
Durata: 
biennale
Modalità di ammissione: 
verifica dei requisiti e della personale preparazione

Bacheca

Musicologia

Al superamento dei 2/3 delle lezioni previste nel semestre ogni docente dovrà riservare almeno 15 minuti per la compilazione, attraverso l'uso dei dispositivi mobili, delle valutazioni da parte degli studenti. 

Agli studenti che non avessero compilato precedentemente la valutazione, il sistema richiederà la compilazione delle valutazioni al momento dell'iscrizione all'esame. Si ricorda che la rilevazione riguarda tutti gli insegnamenti che si concluderanno con un esame o una prova di idoneità. L'accesso alla compilazione dei questionari degli insegnamenti del secondo semestre resterà aperto fino al 28 febbraio 2019. 

Ciascuno studente dovrà valutare solo gli insegnamenti previsti dal proprio Piano di Studio, per i quali non ha ancora sostenuto l'esame, indipendentemente dall'anno di iscrizione. 

Segreteria didattica

BANDO BORSE DI STUDIO TESI ALL'ESTERO 2017-18

Data pubblicazione bando: 
Giovedì, 22 Marzo, 2018
Data scadenza bando: 
Martedì, 24 Aprile, 2018

Allegati:

Segreteria didattica

Secondo le indicazioni pervenute dall'Ufficio del Manager didattico, si fa presente che possono essere censiti come relatori e/o correlatori esclusivamente i docenti titolari di un incarico su Infostud.

Come correlatori, previa specifica segnalazione al suddetto ufficio, possono inoltre essere indicati anche i cultori della materia già censiti su Infostud, mentre i docenti esterni possono essere indicati come relatori aggiunti.

Segreteria didattica

Sono indette le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Corsi di Studio di:

Scienze geografiche per l’ambiente e la salute (L-6)

Archivistica e biblioteconomia (LM- 5)

Gestione e valorizzazione del territorio (LM-80)

 Linguistica (LM-39)

Musicologia (LM-45)

Scuola di Specializzazione in Beni archivistici librari

Allegati:

Segreteria didattica

In allegato la graduatoria del concorso per l'assegnazione di n. 4 posti per il percorso di eccellenza della LM in Musicologia 2017-18.

Allegati:

Segreteria didattica

Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d’eccellenza per il corso di laurea magistrale in Musicologia

 

Possono partecipare al percorso d’eccellenza per il corso di laurea magistrale in Musicologia gli studenti iscritti nell’a.a. 2016-2017 per la prima volta al primo anno del suddetto corso di studio, che alla data del 30 novembre 2017 abbiano acquisito tutti i crediti formativi universitari (CFU) previsti nel primo anno del corso di studio, con media non inferiore a ventotto/trentesimi (28/30).

Il numero massimo di ammessi al percorso d’eccellenza è pari a quattro (4) studenti. 

Segreteria didattica

La Sapienza sta predisponendo l'offerta didattica e sta definendo tutte le relative procedure (organizzazione percorsi, relativi contributi, riconoscimento crediti già acquisiti) per l’acquisizione e/o il riconoscimento dei 24 CFU (crediti formativi universitari e accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche), validi come requisito di accesso al futuro concorso nazionale per titoli e esami per selezionare i candidati all’accesso al percorso di formazione iniziale e tirocinio (FIT) su posti comuni e di sostegno (scuola secondaria di primo e Secondo grado).

Gli interessati sono invitati a controllare periodicamente questa pagina per essere aggiornati sulle novità.

Segreteria didattica

Come acquisire i requisiti di accesso

Gli studenti laureati che abbiano necessità di soddisfare i requisiti di ammissione a un corso di laurea magistrale possono seguire singoli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e laurea magistrale (denominati "corsi singoli"), sostenere i relativi esami di profitto e riceverne regolare attestazione, comprensiva dell'indicazione dei crediti formativi conseguiti.

La domanda va effettuata attraverso il sistema informatico Infostud: accedendo alla propria area personale, nella sezione "Tasse", selezionare la voce "cosi singoli" sulla colonna di destra. A seguito della domanda il sistema provvederà a produrre il bollettino con la quota prevista. La Segreteria amministrativa, dopo aver effettuato gli opportuni controlli, abiliterà gli studenti alla prenotazione degli esami che avverrà sempre attraverso Infostud.

Gli studenti laureati presso la Sapienza e presso altri Atenei italiani e stranieri che intendono iscriversi, per l'a.a.  successivo, ad un corso di laurea magistrale presso la Sapienza per il quale non siano in possesso di tutti i requisiti curriculari previsti, possono iscriversi ai corsi singoli prima dell'imatricolazione alla laurea magistrale fruendo di una riduzione del 75% sul costo di ogni singolo corso. Tali studenti possono presentare domanda anche in deroga alle scadenze previste.

Manifesto degli Studi, art. 28: http://www.uniroma1.it/node/5958.

Per le procedure amministrative rivolgersi alla Segreteria (Amministrativa) Studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia. 

 

Manifesto - Regolamento didattico CdS A.A. 2016-17

Manifesto - Regolamento didattico CdS A.A. 2015-16

Manifesto - Regolamento didattico CdS A.A. 2014-15

Manifesto - Regolamento didattico CdS A.A. 2013-14