Gestione e Valorizzazione del territorio

a.a. 2017-2018

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio fornisce competenze avanzate per l’analisi, la rappresentazione e la gestione del territorio, anche a fini turistici, (con particolare attenzione alla tecnologia GIS e alla Geografia visuale), preparando alle professioni di geografo, di pianificatore e specialista del recupero e della conservazione del territorio, di cartografo e di docente. A tale scopo, il Corso di Laurea si articola in 2 curriculi (applicativo-progettuale e teorico-didattico), offrendo occasioni di stage e tirocini con enti e aziende convenzionate (Aerofoteca nazionale - IICD, Archivio della Comunità Ebraica di Roma, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Comando generale delle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera, Esplorare la metropoli, IsAG - Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie, Ente Parco Regionale Appia Antica, ecc).

 

Classe laurea L/LM: 
LM/80
Durata: 
biennale
Modalità di ammissione: 
verifica dei requisiti e della personale preparazione

Bacheca

Gestione e Valorizzazione del territorio

Come tutti gli anni si invitano gli studenti a esprimere una valutazione sulla didattica attraverso la compilazione di un questionario

Da quest’anno la rilevazione delle Opinioni degli Studenti avverrà direttamente in Aula tramite smartphone o tablet nell’orario delle lezioni.

Per i non frequentanti o gli assenti nella giornata di compilazione in aula resta la possibilità di compilare il questionario in un secondo momento e comunque, obbligatoriamente, al momento della prenotazione all’esame.

Dalla home page  https://www.uniroma1.it selezionare: STUDENTI quindi inserire Matricola e Password per accedere all’area personale studente di INFOSTUD.

Segreteria didattica

La Sapienza sta predisponendo l'offerta didattica e sta definendo tutte le relative procedure (organizzazione percorsi, relativi contributi, riconoscimento crediti già acquisiti) per l’acquisizione e/o il riconoscimento dei 24 CFU (crediti formativi universitari e accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche), validi come requisito di accesso al futuro concorso nazionale per titoli e esami per selezionare i candidati all’accesso al percorso di formazione iniziale e tirocinio (FIT) su posti comuni e di sostegno (scuola secondaria di primo e Secondo grado).

Gli interessati sono invitati a controllare periodicamente questa pagina per essere aggiornati sulle novità.

Segreteria didattica

Come acquisire i requisiti di accesso

Gli studenti laureati che abbiano necessità di soddisfare i requisiti di ammissione a un corso di laurea magistrale possono seguire singoli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e laurea magistrale (denominati "corsi singoli"), sostenere i relativi esami di profitto e riceverne regolare attestazione, comprensiva dell'indicazione dei crediti formativi conseguiti.

La domanda va effettuata attraverso il sistema informatico Infostud: accedendo alla propria area personale, nella sezione "Tasse", selezionare la voce "cosi singoli" sulla colonna di destra. A seguito della domanda il sistema provvederà a produrre il bollettino con la quota prevista. La Segreteria amministrativa, dopo aver effettuato gli opportuni controlli, abiliterà gli studenti alla prenotazione degli esami che avverrà sempre attraverso Infostud.

Gli studenti laureati presso la Sapienza e presso altri Atenei italiani e stranieri che intendono iscriversi, per l'a.a. in corso successivo, ad un corso di laurea magistrale presso la Sapienza per il quale non siano in possesso di tutti i requisiti curriculari previsti, possono iscriversi ai corsi singoli prima dell'imatricolazione alla laurea magistrale fruendo di una riduzione del 75% sul costo di ogni singolo corso. Tali studenti possono presentare domanda anche in deroga alle scadenze previste.

Manifesto degli Studi, art. 28: http://www.uniroma1.it/node/5958.

Per le procedure amministrative rivolgersi alla Segreteria Amministrativa. 

Aggiornamenti sugli insegnamenti e sugli orari delle lezioni sono disponibili nella Bacheca del corso.

Manifesto - Regolamento didattico (28696) a.a. 2016-2017

Manifesto - Regolamento didattico (26670) a.a. 2015-2016

Manifesto - Regolamento didattico (26670) a.a. 2014-2015
Manifesto - Regolamento didattico (26670) a.a. 2013-2014