Offerta formativa

a.a. 2017-2018

 

CORSI DI LAUREA TRIENNALE

    Non più erogato dall'a.a. 2013-2014

 

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Questi corsi di studio prevedono diverse tipologie di accesso.
ll corso di laurea triennale in Scienze geografiche per l'ambiente e la salute,  prevede una prova di ingresso per la verifica delle conoscenze senza vincolo sul numero di accessi, ma con obbligo di partecipazione alla prova: i termini e le modalità di partecipazione alla prova sono disciplinate dal bando di concorso.
I corsi di laurea magistrale, infine, prevedono una verifica dei requisiti e della personale preparazione degli studenti che aspirano ad iscriversi a questa tipologia di corsi: le modalità di svolgimento di queste verifiche sono disciplinate nei Regolamenti di ciascun corso ed inseriti nella parte seconda del Regolamento Didattico di Ateneo.
Completano l’offerta formativa del Dipartimento i seguenti corsi di studio post-laurea:

  • Dottorati di ricerca, ai quali si accede dopo la laurea specialistica / magistrale, hanno durata di 3 anni; l’accesso avviene attraverso concorso per titoli ed esami;
  • Master, corsi di studio a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, pensati per studenti ma anche per professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi, ai quali si può accedere con un titolo di laurea triennale (nel caso di master di I livello) oppure con titolo di laurea magistrale (nel caso di master di II livello) oppure di una laurea di “vecchio ordinamento”.
  • Scuola di Specializzazione, corso post-laurea specialistica o magistrale che fornisce conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali. Permette di ottenere l’abilitazione all’esercizio di queste professioni. Al termine del corso viene rilasciato un diploma di specializzazione.